concept #quellache

#quellache è un progetto culturale nato a inizio 2018.

Del mondo femminile nella mia pittura mi sono sempre occupata: da un approccio introspettivo al concetto di identità nell’era digitale, alle problematiche legate alla violenza.

#quellache è un invito che ho rivolto alle donne a parlare della loro storia  rispondendo alla domanda:  ti hanno mai attaccato un’etichetta ? Sei mai stata  vittima di un pregiudizio?  Ti senti criticata dalla società per le tue scelte personali di vita? Sei  una deviante rispetto allo stereotipo femminile predominante?

Negli ultimi decenni si sono fatti passi avanti  nella posizione della donna dal punto di vista dei diritti politici, dei modelli sociali ed economici:  ma molto bisogna ancora fare affinché si raggiunga una parità di genere in ambito culturale, sociale e nell’immaginario collettivo. Un modo per lavorare per la parità è occuparsi degli stereotipi di genere  e spero  di poter contribuire a tal scopo con il mio progetto #quellache, portando l’attenzione su questo tema tramite la pittura e il racconto di testimonianze.

Protagoniste dei dipinti (ritratti olio su tela, cm 60×50)  donne vere,  “comuni” ma con storie significative: persone che in qualche modo hanno subito il giudizio e la critica della società per il loro modo di essere, le loro scelte di vita, la professione, lo stato civile, l’aspetto fisico o l’età e che hanno accettato il mio invito a essere ritratte e a raccontarsi. Mentre l’etichetta sul loro ritratto indica il pregiudizio sociale o lo stereotipo di genere subìto, la narrazione della loro storia svela una realtà più complessa e sorprendente. 

Donne molto diverse tra loro, ma che hanno in comune il fatto di essere consapevoli dello stereotipo in cui la società vorrebbe ingabbiarle e di essersi ribellate restando fedeli a se stesse.

Contemporanee  femministe 2.0.

Per questo #quellache è un progetto artistico, ma allo stesso tempo sociale, culturale e politico nel senso più ampio, che mi auguro possa ancora  continuare a crescere.

Le donne che vogliono partecipare possono scrivermi a

iosono@quellache.it

#quellache è un progetto di Laura Correggioli           www.quellache.it