Quella che viene dal paese

antonietta giuntoli

Io sono quella che viene dal paese

Il bello di andare in giro per il mondo è che poi torni a casa tua.
E di questo devo ringraziare la mia famiglia e il mio lavoro, che mi ha consentito di viaggiare e conoscere diverse realtà di vita e di pensiero. La dimensione del paese, Pieve a Nievole, dove sono cresciuta e dove ancora vivo, non mi è mai stata stretta, anche perché sono sempre partita e tornata senza pensare che il mio “paesino” potesse essere un limite, bensì un’opportunità.
Non ci avevo mai pensato, fino a quando più volte in ambito lavorativo mi hanno fatto notare questa sorta di pregiudizio nei miei confronti. Dopo aver illustrato il metodo da me ideato, parecchie persone mi chiedevano da dove venissi, e da chi l’avessi imparato, quasi come se portare novità, idee, intuizioni… fosse beneficio solo di chi vive in grandi centri e grandi realtà.
Ancor più raro, che fosse ideato da una donna, senza nemmeno un fisico mozzafiato. Con grande coraggio e senza aspettare le condizioni perfette, crediamo in noi e nelle nostre intuizioni perché è sì importante da dove veniamo, ma è ancora più importante dove vogliamo andare.

Antonietta Giuntoli, nata nel 1971, è laureata in Economia e Commercio e vive a Pieve a Nievole, in provincia di Pistoia.
Si è successivamente specializzata in formazione e coaching.
Madre e moglie, svolge attività di formazione e consulenza per lo sviluppo delle aziende. E’ ideatrice di Metodo 5 School, un metodo formativo per studenti, per aiutarli a sviluppare atteggiamenti costruttivi nei confronti dello studio e del lavoro.